leasing operativo

Non avrai niente ma potrai affittare tutto e sarai felice


Si   sente   spesso   parlare   d i noleggio   a  lungo   termine  e si pensa subito  al  settore  auto noleggio, non tutti però sanno che il noleggio operativo può essere utilizzato anche per molteplici beni strumentali  utilizzati nei più  svariati  settori. Le aziende che ricorrono al leasing operativo (definizione più corretta per chiamare il noleggio) capiscono che possedere un bene, in molti casi, può creare più problemi che benefici. In questi casi, la locazione operativa risulta particolarmente adatta e funzionale.
La Locazione Operativa è una formula in cui i beni necessari all’attività vengono acquistati dalla società di leasing e dati in locazione al cliente finale. Il cliente può così utilizzarli per la durata prestabilita, dietro pagamento di un canone periodico.


I vantaggi della Locazione Operativa

Liquidità aziendale

Risparmio di capitale proprio:senza appesantimenti di immobilizzazioni nello stato patrimoniale e senza togliere liquidità all'attività corrente. Consente di trasformare un investimento in un canone con semplicità gestionale (fattura mensile o trimestrale), pagamento a mezzo Rid, durate da 18 a 60 mesi.

Gestione del Budget

Il canone è pre-determinato e trasforma un investimento in un canone. Nuovo credito senza intaccare i rapporti con la banca e senza sottrarre tempo al proprio lavoro

Efficienza fiscale

La locazione operativa è deducibile integralmente sia a fini IRES che a fini IRAP senza limitazioni di durata minima. Il canone viene integralmente dedotto per cassa come un normale costo di esercizio, senza limiti di DURATA MINIMA come un servizio e non come un’operazione finanziaria tipica.

Servizi inclusi

Assicurazione All Risk inclusa nel canone.
Il canone può includere manutenzione e estensione di garanzia.
Reso o riacquisto tramite fornitore al termine del contratto.

locazione operativa e locazione finanziaria

Il leasing o il noleggio può essere  la soluzione che consente di rivolgersi ad una fonte di finanziamento diversa da quelle bancarie tradizionali con vantaggi in termini fiscali e di velocità e semplicità dell’operazione.

Operativo

Finanziario

Frequently asked questions

La locazione operativa (noleggio) è un contratto in base al quale il locatore acquista i beni da un fornitore e li concede in utilizzo al locatario (cliente finale) per un dato periodo di tempo, mantenendone la  proprietà.

Non esistono dei limiti di tempo fissati per legge. Possiamo proporre locazioni operative a partire da 18 mesi.

Il pagamento dei canoni può avvenire esclusivamente a mezzo Rid (Rapporti Interbancari Diretti). La società di leasing comunica alla banca del cliente l’importo del canone di locazione operativa in scadenza e la banca provvede al periodico addebito. Il cliente non è quindi chiamato a compiere alcuna azione, se non quella di controllare la correttezza dell’operazione. L’addebito sarà mensile o trimestrale in funzione della periodicità del canone contrattuale.

Il contratto di locazione operativa, contrariamente a quello di locazione finanziaria (leasing) NON prevede a fini fiscali la scomposizione fra quota capitale e quota interessi, ma il canone viene integralmente dedotto per cassa come un normale costo di esercizio, senza limiti di DURATA MINIMA, applicabili invece alla locazione finanziaria. Si tratta infatti di un contratto assimilabile ad un noleggio, e quindi è un servizio e non un’operazione finanziaria tipica.

Professionisti, Associazioni tra professionisti, Associazioni, Sindacati, Artigiani, Commercianti, Piccole imprese, Medio-grandi imprese purché siano finanziariamente sani e con almeno due/tre anni di esperienza.

La fungibilità del bene (che misura la possibilità potenziale di ricollocare il bene sul mercato ad un prezzo variabile nel tempo ma tale da garantire il recupero del credito in caso di contenzioso) influenza il rischio associato all’operazione e il conseguente costo. La natura del bene influenza la durata del contratto di locazione operativa in funzione della vita residua del bene stesso.

No, i canoni sono periodici. E’ però possibile che, a seconda del merito creditizio del cliente, sia necessario un deposito cauzionale per poter accedere alla locazione operativa.

E’ una soluzione ideale in tutti quegli investimenti in beni a elevata obsolescenza tecnologica e in tutte quegli investimenti dove è necessario una assistenza che fornisce lo stesso venditore del bene.

Se sei una azienda che stà valutando un investimento o sei un fornitori di beni Contattaci.

Approfondimenti

Sappiamo a chi rivolgerci per qualunque problema, fattura del canone detraibile facilmente e senza particolati procedure contabili.
Il locatario deduce i canoni di locazione operativa in base alla durata del contratto (senza necessità di scorporare la componente finanziaria e senza limitazioni temporali).
la contabilita' del leasing operativo
Non è sempre vero che non è visibile l'investimento nelle banche dati, nè che con il leasing operativo non c'è anticipo, a volte viene richiesto anticipo o garanzie accessorie.
FALSI MITI DELLA LOCAZIONE OPERATIVA
La scelta è soprattutto funzione dell'importo, del tipo di bene e della durata desiderata ma anche del tipo di azienda richiedente, del suo regime fiscale, dell'importo dell'investimento.